Storie spirituali

Una questione di prospettiva
Un giorno, il corteo reale passò davanti alla casa di un saggio mentre egli stava uscendo.
Il saggio continuò a camminare senza fermarsi e senza accennare alcun tipo di saluto.
<< Come si permette di mancarmi di rispetto?>>s’indignò il re.
Una guardia si avvicinò al saggio domandandoli con fare autoritario: << Come hai usato, tu, misero suddito, mancare di riverire il re?>>
Il saggio rispose di rimando:<< Da quando in qua sono i sudditi ad aver bisogno dei re?
I sovrani e i dignitari di corte non sono loro delegati al benessere e al rispetto del popolo?>>.
<<Esisterebbe il re se non ci fosse un popolo? Di chi sarebbe re? Inoltre, i re cambiano, il popolo rimane sempre.>>

Commenti
Storie spirituali — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>